Gli Avvocati

AVV. BENEDETTO GRAZIOSI
unnamed_edited_edited.jpg

Nato a Bologna il 31 luglio 1942, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico “Marco Minghetti” di Bologna nel luglio 1961.

Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel febbraio 1966, con voto di 110/110 e lode e pubblicazione della tesi ( “Le Operazioni Amministrative”, relatore prof. Renato Alessi).

E’ divenuto Procuratore Legale il 18 gennaio 1968, dopo aver vinto il “Premio Jacchia” come primo classificato nell’Esame di abilitazione a procuratore legale nel distretto della Corte di Appello di Bologna del 1967.

E’ Avvocato dal 1974 ed Avvocato Cassazionista dal 1982, da sempre iscritto all’Ordine di Bologna.

L’attività professionale dell’avv. Benedetto Graziosi è iniziata nel 1968 insieme all’avv. Gilberto Gualandi, con il quale ha condiviso la titolarità dello Studio “Gualandi-Graziosi” per oltre 30 anni. Dal 2001 l’avv. Graziosi ha proseguito l’attività con altri collaboratori, alcuni dei quali tuttora parte del proprio Studio.

Fin dall’inizio della carriera l’avv. Benedetto Graziosi si è occupato di vertenze e questioni di diritto amministrativo, su mandato sia di pubbliche amministrazioni che di soggetti privati, tra cui grandi società. Tra le prime si annoverano decine di amministrazioni comunali nonché Provincie, Regioni, Aziende Sanitarie, Società Pubbliche, Consorzi e Comunità Montane. Tra gli incarichi speciali, l’avv. Graziosi è stato scelto come consulente giuridico della Commissione Provinciale di Trento per i Fatti di Stava nel 1985.

Nel corso di quasi cinquant’anni di attività professionale l’avv. Graziosi ha svolto attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti in tutti i settori del diritto amministrativo, generale e speciale.

Nel campo giudiziale ha patrocinato oltre 2.500 ricorsi avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali, più di 500 procedimenti di appello di fronte al Consiglio di Stato e molte centinaia di cause avanti alle altre giurisdizioni, sia ordinaria (Tribunali, Corte d’Appello e Corte di Cassazione) sia speciali (Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, Corte dei Conti, Organi giurisdizionali delle libere professioni, ricorsi straordinari avanti alle Sezioni Consultive del Consiglio di Stato). Ha svolto inoltre attività di patrocinio di fronte alla Corte Costituzionale ed in ricorsi individuali avanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

In ambito accademico, l’avv. Graziosi è stato professore incaricato di diritto pubblico presso l’Università di Urbino (dal 1969 al 1985), Professore a contratto di “Diritto Amministrativo Speciale” presso la S.P.I.S.A. dell’Università di Bologna (dal 1979 al 1988) e Professore a contratto di “Diritto dell'Edilizia” nella Scuola di formazione delle professioni forensi “Enrico Redenti” dell'Università di Bologna (2005/2007).

E’ autore di oltre quaranta pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo, e di molte decine di relazioni in convegni, seminari e incontri di formazione promossi da enti pubblici, Università ed Ordini professionali.

E’ Presidente del “Gruppo Bolognese Studiosi di Diritto Urbanistico” fin dalla sua fondazione.

Scarica curriculum
 
giacomo-graziosi_edited.jpg
AVV. GIACOMO GRAZIOSI

Nato a Bologna il 20 giugno 1974, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico “Marco Minghetti” di Bologna nel luglio 1993 con il voto di 60/60.

Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna nel giugno 1999, con voto di 110/110 e lode (tesi "Le modifiche ai diritti processuali nazionali per effetto del diritto comunitario”, relatore prof. Paolo Biavati).

E’ Avvocato da gennaio 2003 ed Avvocato Cassazionista da marzo 2015, da sempre iscritto all’Ordine di Bologna.

Dal gennaio 2003 fa parte dello Studio legale dell’avv. Benedetto Graziosi ove svolge per Pubbliche Amministrazioni e privati attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo ed alle altre autorità giudiziarie in tutti i settori del diritto amministrativo, generale e speciale. Si occupa, altresì, di diritto penale e diritto tributario nei profili connessi a questioni di diritto amministrativo.

Come difensore di privati e pubbliche amministrazioni ha patrocinato dal 2003 ad oggi oltre 500 cause avanti alla giurisdizione amministrativa (T.A.R. e Consiglio di Stato) ed oltre 250 cause avanti all’ autorità giudiziaria ordinaria (Tribunali, Corti d’Appello, Corte di Cassazione) ed alle giurisdizioni speciali diverse da quella amministrativa (Tribunale Superiore delle Acque, Commissioni Tributarie, Corte dei Conti).

E’ docente a contratto di Diritto Urbanistico e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze (a.a. 2018/2019).

E’ docente a contratto di Diritto del Governo del Territorio presso la Scuola Superiore delle Professioni Legali dell’Università di Bologna (a.a. 2018/2019 e 2019/2020).

E’ stato docente a contratto di Diritto delle Organizzazioni Internazionali alla S.S.M.L. “Carlo BO” negli a.a. 2012/2016.

E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di molte decine di relazioni in convegni, seminari e incontri di formazione promossi da enti pubblici ed Ordini professionali.

E’ membro del “Gruppo Bolognese Studiosi di Diritto Urbanistico” fin dalla sua fondazione.

Scarica curriculum
 
AVV. CAMILLA MANCUSO
graziosi_007_edited_edited.jpg

Nata a Crotone il 26 marzo 1976, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone nel luglio 1994 con il voto di 60/60.

Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna nel luglio 1999, con voto di 110/110 e lode (Tesi: "Pubblico impiego e riforma della giurisdizione”, relatore: Prof. Luciano Vandelli).

Nel marzo 2000 ha conseguito un Master in “Governo regionale e locale” presso la S.P.I.S.A. (Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica) dell’Università di Bologna.

Nel marzo 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto pubblico presso l’Università di Bologna (Tesi di dottorato: “Imprese bancarie nel rapporto tra diritto interno e diritto comunitario. Profili pubblicistici”, relatore prof. Fabio Roversi-Monaco).

E’ Avvocato da settembre 2002, iscritta all’Ordine Forense di Bologna, e fa parte dello Studio fin dal periodo della pratica legale (1999).

Svolge per Pubbliche Amministrazioni e privati attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo ed alle altre autorità giudiziarie in tutti i settori del diritto amministrativo, generale e speciale.

E' autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, e di numerose relazioni in convegni, seminari e incontri di formazione promossi da enti pubblici ed Ordini professionali.

Fa parte del “Gruppo Bolognese Studiosi di Diritto Urbanistico” fin dalla sua fondazione.

Scarica curriculum
 
AVV. ANTONELLA ALMERIGI
MC_K%26CSTUDIOFOTO_DSC_5588_edited.jpg

Nata a Bentivoglio (Bologna) il 2 luglio 1982, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Luigi Galvani” di Bologna nel luglio 2001.

Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dove ha conseguito la laurea triennale (novembre 2005) e la laurea specialistica (novembre 2007), con voto di 110/110 e lode. Tesi in diritto amministrativo: "Gli elementi di specialità nella disciplina del Pubblico Impiego”, relatore: Prof. Giuseppe Caia.

Ha svolto la pratica legale presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bologna.

Avvocato dell'Ordine di Bologna da febbraio 2011, fa parte dello Studio Graziosi fin da tale anno.

Esercita per Pubbliche Amministrazioni e privati attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo e ordinario nei principali ambiti di diritto amministrativo e civile/amministrativo.

Scarica curriculum
 
ferlinibn.jpg
AVV. FRANCESCO FERSINI

Nato a Ferrara il 13 luglio 1986, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico “Ludovico Ariosto” di Ferrara nel luglio 2005.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara con tesi in diritto amministrativo dal titolo "I ritardi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni tra vincoli di finanza pubblica e direttiva 2011/7/UE” ha frequentato la Scuola di specializzazione in studi sull’Amministrazione pubblica – SPISA di Bologna e successivamente un corso di perfezionamento in diritto dell’energia all’Università LUISS di Roma.

È avvocato iscritto all’Ordine di Ferrara dal novembre 2016 e dal luglio 2021 fa parte dello Studio Graziosi. 

Esercita per privati e Pubbliche Amministrazioni attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo ed ordinario in tutti i settori del diritto amministrativo, generale e speciale. 

Scarica curriculum
NIK_1273.jpg

Of Counsel

AVV. MICHELE RENATO

Nato il  30  aprile 1970,  ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico "A. Moro" nel 1989.

Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e si è laureato con il voto di 110/110 e lode; la tesi in  in Discrezionalità e clausole generali nel processo civile.

È Avvocato dell'Ordine di Bologna dal febbraio 2003.

Ha acquisito specifiche esperienze nell'abito di controversie societarie e relative alla responsabilità di organi sociali e advisors, contratti commerciali e di appalto, contenzioso bancario, garanzie e tutela del credito, illecito civile, assistenza nei rapporti e nelle controversie con le procedure concorsuali.

Scarica curriculum